Il Dott. Filippo Cassetta informa clienti e non di alcune novità interessanti a livello fiscale. Qui in sintesi pubblichiamo le 9 info di ottobre. Per i dettagli clicca qui.
1. VENDITA A DISTANZA DI BENI
Gli operatori che, mediante piattaforme elettroniche cedono beni, sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati dei fornitori con le modalità stabilite.
2. ELENCO DETTAGLIATO DEI DOCUMENTI PER PROVARE LE VENDITE INTRA-UE
Per le aziende che operano nel mercato intraunionale, per verificare i documenti di prova delle cessioni, sono stati individuati i documenti da cui si presume che i beni siano stati spediti o trasportati dal territorio di uno Stato membro ad un altro.
3. INNOVATION MANAGER DOMANDE PER RICHIEDERE IL VOUCHER DAL 07.11
I professionisti iscritti potranno fornire alle imprese servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali ed organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
4. CREDITO D’IMPOSTA PER CHI INVESTE IN PUBBLICITA’
Le domande possono essere presentate entro il 1 Ottobre, ed il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, rispetto all’anno precedente.
5. FALSE MAIL SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Attenzione anche al Phishing via PEC, con lo scopo di truffare i cittadini.
6. CREDITO D’IMPOSTA PER LA PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE INTERNAZIONALI
Il decreto crescita ha istituito per il periodo d’imposta 2019, un credito d’imposta del 30% fino ad un massimo di Euro 60.000, a copertura dei costi partecipazione ad eventi fieristici.
7. SERVIZIO CONSULTAZIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA – AGENZIA DELLE ENTRATE
Lo studio provvederà ad aderire al servizio di consultazione e conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche predisposte dall’ADE entro il 31 Ottobre 2019, per tutti i clienti tranne Vostro esplicito diniego, da far pervenire entro e non oltre il 26 Ottobre 2019.
8. LEGGE FINANZIARIA 2020
Con riferimento alle novità in fase di discussione relative alla legge finanziaria 2020, lo studio invierà apposita circolare non appena la normativa sarà definitivamente entrata in vigore.
Si evidenzia quanto segue: “con riferimento ai minimi e forfettari seguirà estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica e modifica nei criteri di determinazione del reddito”.
9. NUOVO CREDITO D’IMPOSTA
Previsto credito d’imposta per l’acquisto o adeguamento dei registratori di cassa finalizzato all’invio telematico dei corrispettivi.