Dopo 5 anni di apertura è tempo di racconti. Sì racconti, perché i bilanci parlano di numeri e noi invece parliamo di persone e relazioni. Siamo cresciuti, sia per l’esperienza accumulata, sia per le competenze collettive che abbiamo sviluppato, ma anche come organizzazione interna e rete di collaborazioni e partnership esterne. Non si può fare consulenza multidisciplinare senza costruire tutto questo.
Abbiamo aumentato il numero di clienti, ma non è questo che conta di più, quanto il legame con i nostri clienti: fiducia e apprezzamento, ricerca della nostra consulenza, valore a ciò che facciamo; ecco cosa ci soddisfa maggiormente. Non importa se tanti progetti sono finiti, perché i clienti soddisfatti hanno dato ad altri il nostro contatto e si sono spesi per noi.
Abbiamo ideato nuovi percorsi e studiato (non si finisce mai) e soprattutto imparato. Abbiamo imparato il valore del tempo nostro e di chi si rivolge a noi. Abbiamo imparato a leggere tra le righe. Abbiamo imparato a unire istinto e razionalità. Abbiamo imparato a capire cosa lasciare andare e cosa perseguire caparbiamente.
Oggi, 2 gennaio 2024, iniziamo il sesto anno di T-innova con un’idea importante quanto complessa per il futuro, da costruire giorno per giorno nei prossimi mesi (ve ne parleremo a tempo debito), e l’obiettivo di consolidare il frutto di questi 5 anni faticosi e bellissimi. Consolidare, perché crescere sempre può essere deleterio. Si cresce e si matura e poi si consolida e si monitora e si cresce più lentamente ma più capillarmente (di fino direbbe qualcuno).
Chiudiamo questo racconto con una considerazione: diffidate dei mantra, dei ricettari di felicità, dei guru del business e del marketing del benessere; le relazioni sane, oneste e forti sono il segreto del successo in qualunque campo, nella vita professionale e in quella personale. Tutto il resto è solo contorno. Buon 2024!
02 Gen