Grande opportunità per le imprese del Sud Italia, ed in particolare per spinoff universitari, PMI e startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Per queste si aprono le porte dell’open innovation, della crescita e dell’accesso alla finanza, grazie al programma SPIN (Scaleup Program Invitalia Network). Si tratta di un programma del Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del PON Imprese e competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group.
A confermarlo è il Ministero dello Sviluppo Economico, con la notizia del 30 settembre 2019. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Programma SPIN: cos’è?
SPIN, acronimo di “Scaleup Program Invitalia Network”, è un programma che ha l’obiettivo di:
- favorire l’incontro fra le scaleup innovative del Mezzogiorno con le piccole medie e grandi imprese nazionali e internazionali;
- facilitare i processi di open innovation;
- accedere a nuove forme di finanza alternativa per la crescita.
Con SPIN, per la prima volta, spinoff universitari, PMI e startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia potranno accedere ai servizi offerti da ELITE attraverso una piattaforma online personalizzata.
Programma SPIN: cosa prevede?
Il percorso prevede due fasi:
a. nella prima, 250 realtà parteciperanno ad un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation;
b. nella seconda, le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione dedicata del percorso ELITE, con una serie di servizi per strutturarsi sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance.
Programma SPIN: le sette tappe
Il programma sarà oggetto di un roadshow che si svilupperà in sette tappe e toccherà tutte le regioni coinvolte.
Per poter accedere al programma occorre presentare domanda esclusivamente online entro il 7 novembre 2019 sul sito di Invitalia.