Asseverare i rapporti di lavoro porta vantaggi per le ispezioni e per la cultura della legalità.
E’ possibile asseverare i rapporti di lavoro grazie ad un’intesa tra Ministero del lavoro e Consulenti del lavoro, denominata Asse.Co. e finalizzata ad avviare un sistema volontario di controllo delle imprese che possa qualificarle nei confronti dello stesso Ministero e dei terzi, certificando la regolarità delle stesse nella gestione dei rapporti di lavoro.
Anche lo scrivente, dopo un’opportuna formazione, risulta tra i soggetti che possono asseverare, per il tramite del Consiglio Nazionale, i rapporti di lavoro.
Questo strumento determina, per i datori di lavoro, almeno due benefici:
• con l’ottenimento della conformità contributiva e retributiva, le aziende “certificate” entreranno a far parte dei criteri di selezione dell’attività ispettiva del Ministero del Lavoro, che terrà conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti, concentrandosi in via prioritaria sulle aziende non asseverate;
• si potrà utilizzare l’asseverazione anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati; in sostanza l’Asse.Co. potrà essere fatta valere al pari del Durc.
Inoltre, a seguito del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Regione Puglia (link al protocollo), quest’ultima s’impegna:
• nell’ambito degli appalti a prevedere un sistema premiante per le aziende che presentino l’Asse.Co., il quale a parità di punteggio raggiunto dall’azienda nella valutazione dell’offerta tecnica potrà essere tenuto in conto;
• a valutare, ove possibile e secondo la normativa vigente, la possibilità di istituire un sistema di premialità in favore delle imprese virtuose che abbiano ottenuto la certificazione.
T-innova è a disposizione per ogni approfondimento e per ogni adempimento a riguardo.
Dott. Christiencarlo Mangione